Burro

Il burro è un alimento naturale, ricco di vitamine, dall'elevato potere energizzante.
Ha un punto di fusione inferiore alla temperatura del corpo, per cui è altamente digeribile.
È un derivato del latte, ottenuto dalla lavorazione della crema di latte ovvero dalla panna. La differenza sta nel fatto che la panna è un'emulsione di grassi in acqua, il burro è un'emulsione di acqua in grasso.
Viene prodotto attraverso tre differenti tecniche di lavorazione: affioramento, centrifuga e concentrazione.
. AFFIORAMENTO: il latte viene fatto riposare dalle 8 alle 12 ore, in modo tale che la parte grassa del latte, più leggera, si separi da quella liquida e affiori in superficie. Questa parte grassa viene chiamata crema di latte o panna;
. CENTRIFUGA: è un'operazione meccanica per cui il grasso viene separato dalla parte liquida con la centrifugazione del latte;
. CONCENTRAZIONE: tecnica innovativa che consente di estrarre dalla panna il grasso in essa contenuto e riemulsionarlo in un secondo momento con il latticello.
Una volta terminata una delle tre fasi, la crema viene sottoposta a pastorizzazione a 90°/100°C, in modo tale da sanificarla ma anche da sciogliere i globuli di grasso e liberare le sostanze antiossidanti che proteggeranno la crema nelle fasi successive di lavorazione. Segue la fase di raffreddamento a 9°/11°C per 2-4 ore. 
A questo punto la crema viene burrificata tramite agitazione meccanica a freddo, fase in cui i globuli di grasso si amalgamano ed eliminano la parte residua di acqua.
Il burro così ottenuto viene lavato con acqua fredda e nuovamente amalgamato per eliminare i liquidi residui.
Il burro deve contenere almeno l’82% di materia grassa, non più del 16% di acqua ed un massimo del 2% di altri costituenti, tipo proteine, lattosio e sali minerali.

Per l'approfondimento su altri tipi di grassi consulta la pagina Oli e margarina  !!!

Condividi su: