Crema Inglese

Le basi classiche
È una crema che si ottiene a caldo per la coagulazione controllata dei tuorli, fino a 85°C.

Gli ingredienti
- LIQUIDI:  il latte è il prodotto principale ed è preferibile usare quello fresco intero, per evitare che si percepisca un retrogusto di lattosio, come succederebbe nel caso si usasse un latte UHT. La sua percentuale di grasso darà alla crema struttura e compattezza. 
Usando la panna, anche in questo caso fresca e non UHT, sempre al 35% m.g., si apporta cremosità.
- ZUCCHERI: sempre semolato, mai a velo perché contiene il 2% di amido o fecola che rende la crema densa e scivolosa. Si può utilizzare zucchero di canna scuro per dare colore e sapore differente. Anche il miele può essere utilizzato parzialmente o totalmente, anche se in questo caso è preferibile utilizzare latte e panna insieme o solo panna, per evitare che la crema risulti troppo liquida, dal momento che il miele contiene il 18% di umidità. Bisogna inoltre tener conto del fatto che il miele è più dolce del saccarosio (130 a 100).
- TUORLI: meglio usare quelli pastorizzati dal punto di vista igienico-sanitario. Servono a far addensare e inspessire la crema in fase di cottura. Più tuorli usiamo, più la crema risulterà densa e viscosa, anche se maggiormente conservabile vista la presenza di lecitina nel tuorlo.
- AROMI: per lo più vaniglia in bacche o buccia di limone grattugiata.
- SALE: quello fino, che esalta gli aromi; la quantità deve essere dello 0,05-0,10% sul totale degli ingredienti.

Questa crema è ideale per dolci al cucchiaio tipo bavaresi, cremosi, mousse a base di crema inglese, come base per il gelato di crema, come salsa di accompagno per dessert, come base per creme caramel e creme brulé.
Può essere fatta con tre basi differenti:
- Base latte: risulterà molto leggera, con una densità molle; adatta per creme bavaresi, salsa di accompagno a dessert e mousse leggere;
- Base latte e panna: è più consistente della precedente, dal momento che si apporta una quantità di grasso maggiore con l’aggiunta della panna. La crema sarà più densa ed ideale per bavaresi più consistenti e dal gusto più deciso, per cremosi ricchi di cioccolato;
- Base panna: crema molto consistente. Con un gusto persistente al palato. Ideale per cremosi a base di purea di frutta o creme al burro.

La crema inglese si conserva in frigo a +4°C per 2-3 giorni in contenitore ermetico di vetro o plastica.

Per scoprire tutti i segreti di una cottura ottimale della crema inglese vai alla sezione Inglese impeccabile !!!
Se vuoi torna alla sezione Basi classiche !!!

Condividi su: